Rufa partner di Espronceda

Il centro d’arte di Barcellona apre le sue porte agli studenti dell’Accademia

L’Accademia RUFA ha stabilito una costruttiva partnership con Espronceda, il centro barcellonese dedicato all’innovazione e all’arte contemporanea. Per gli studenti tale opportunità sarà foriera di interessanti occasioni di coinvolgimento nei progetti che partiranno nel corso dell’anno. Fondata nel 2013, Espronceda è uno spazio polifunzionale dedicato agli artisti e ai creativi. Fornisce, infatti, una gamma di servizi che vanno dalla sede espositiva alla comunicazione, fino alla residenza per artisti e curatori. Promuove, inoltre, gli artisti internazionali, sia emergenti che affermati, supportandoli nello sviluppo delle loro opere e della loro creatività, per diffondere la loro ispirazione oltre la loro permanenza fisica nello spazio. Espronceda ha trasformato gli ex spazi industriali in un melting pot all’avanguardia per la cultura e l’arte, ed incoraggia il collegamento con la comunità locale e la creazione di una rete globale tra gli artisti, aziende, istituzioni culturali e artistiche per un cambiamento sociale attraverso l’arte.
Di recente ha anche offerto la residenza artistica al vincitore dell’apposita sezione (artist in residence) all’ultima edizione del premio Arte Laguna.