Scultura

L’aspetto fisico nella creazione.

Accederai al mondo professionale con un’approfondita conoscenza delle arti plastiche contemporanee. Studi contemporanei e classici, analisi dei canoni estetici, ricerca del perfetto equilibrio fra forma e sostanza: questi i pilastri del corso, il primo passo verso un futuro da scultore. Prenotati qui alla prova di ammissione.

Arte solida, che nasce dalla fusione di plasticità e tecnica. Arte scaturita dallo spazio, espressione tangibile di ogni personale visione del mondo. Studi contemporanei e classici, analisi dei canoni estetici, ricerca del sottile e perfetto equilibrio fra forma e sostanza: questi i pilastri tecnici e teorici del corso, il primo passo verso un futuro da artista del futuro. I diplomati del Corso di Scultura si affacciano al mondo professionale con un’approfondita conoscenza delle arti plastiche contemporanee, e sono figure indispensabili per allestire spazi espositivi e qualificare i luoghi oggetto della progettazione urbana. La lavorazione di materiali tradizionali e nuovi e la qualificazione degli spazi sono i naturali ambiti operativi per questi studenti, che trovano interessanti opportunità professionali anche in settori più concettuali, come ad esempio curando mostre e cataloghi d’arte. I campi disciplinari insistono su una preparazione a tutto tondo, basata su elementi figurativi e plastici. Storia dell’arte, grafica, disegno, fotografia e tecniche audiovisive completano il piano di studi, per un risultato professionale finale concretamente specializzato.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

Scarica la brochureRegolamento didattico

corso di studio in Scultura

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Scultura 1 12 150
Stile, storia dell'arte e del costume 1 6 45
Fotografia 8 100
Anatomia artistica 1 6 75
Disegno per la Scultura 6 75
Fenomenologia delle arti contemporanee 6 45
Tecniche per la scultura 6 75
Tecniche grafiche speciali 6 75
Fondamenti di informatica 4 50
II Anno Scultura 2 12 150
Stile, storia dell'arte e del costume 2 6 45
Anatomia artistica 2 6 75
Tecniche dell'incisione - Grafica d'Arte 1 6 75
Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali 6 75
Estetica delle arti visive 6 45
Management per l'arte 4 30
Inglese 4 30
Tirocini 4 100
AF a scelta dello studente 6 /
III Anno Scultura 3 12 150
Stile, storia dell'arte e del costume 3 6 45
Tecniche dell'incisione - Grafica d'Arte 2 6 75
Tecniche di modellazione digitale 3D 6 75
Fenomenologia dell'immagine 6 45
Tecniche performative per le arti visive 4 50
Digital video 4 50
Video editing 4 50
AF a scelta dello studente 4 /
Prova finale 8 /
Total Credits 180