I segni intorno a te.
Sarai centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al marketing non convenzionale, dalla corporate identity all’advertising, dalla segnaletica alla pubblicità. Prenotati qui alla prova di ammissione.
La figura del Graphic Designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding ed advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
corso di studio in Graphic Design
Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate
Anno | Materia | CFA | Ore |
---|---|---|---|
I Anno | Graphic Design 1 | 12 | 150 |
Copywriting 1 | 2 | 25 | |
Storia della stampa e dell'editoria | 8 | 60 | |
Fotografia | 8 | 100 | |
Disegno tecnico e progettuale | 6 | 75 | |
Computer graphic | 6 | 75 | |
Informatica per la grafica | 6 | 75 | |
Teoria della percezione e psicologia della forma | 6 | 45 | |
AF a scelta dello studente | 6 | / | |
II Anno | Graphic Design 2 | 12 | 150 |
Copywriting 2 | 2 | 25 | |
Metodologia della progettazione | 6 | 75 | |
Elementi di grafica editoriale | 8 | 100 | |
Tecniche di modellazione digitale 3D 1 | 6 | 75 | |
Tre materie a scelta | |||
• Product Design 1 | 6 | 75 | |
• Product Design 2 | 6 | 75 | |
• Product Design 3 | 6 | 75 | |
• Product Design 4 | 6 | 75 | |
• Product Design 5 | 6 | 75 | |
Web design 1 | 4 | 50 | |
Stile, storia dell'arte e del costume | 6 | 45 | |
Design Managment | 6 | 45 | |
AF a scelta dello studente | 4 | / | |
III Anno | Graphic Design 3 | 12 | 150 |
Copywriting 3 | 4 | 50 | |
Tecniche di animazione digitale | 8 | 100 | |
Tecniche di modellazione digitale 3D 2 | 6 | 75 | |
Tecnologie dell'informatica | 4 | 50 | |
Web design 2 | 4 | 50 | |
Teoria e metodo dei mass media | 6 | 45 | |
Inglese | 4 | 30 | |
Tirocini | 4 | 100 | |
Prova finale | 8 | / | |
Total Credits | 180 |