Scultura

Corso di Scultura

Il corso breve di Scultura, prevede esercitazioni grafiche e sperimentali, nello spirito di una educazione costante allo studio della forma ed esercitazioni progettuali personali, alla base della ricerca plastica tridimensionale.
Gli allievi realizzeranno delle sculture, attraverso le quali dimostrare un proprio itinerario creativo. Si proporrà una riflessione su alcuni scultori “storici” (del presente e del passato), così da approfondire alcuni temi fondamentali della scultura e codici formali significativi, tanto dal punto di vista linguistico che tecnico, utili all’individuazione delle più personali vocazioni e cifre stilistiche. Sarà possibile sperimentare tecniche e materiali diversi, promovendo una consapevolezza critica che permetta di essere consapevoli e coscienti dei propri intenti e degli strumenti più consoni a perseguirli.

Sarà premura del docente informare costantemente delle mostre più significative, prendendo così spunto per introdurre gli allievi ai temi dell’arte plastica proposti dagli scultori classici, fino ai fenomeni attuali e alle nuove tendenze.

Le lezioni, a tutti i livelli, della durata di tre ore ciascuna, si tengono una volta alla settimana. Il corso ha durata trimestrale, semestrale o annuale. L’insegnamento potrà essere integrato da lezioni di storia dell’arte, visite a musei, gallerie e mostre d’arte antica e contemporanea.

CORSO BREVE DI SCULTURA – Prof. Emiliano Coletta – PROGRAMMA
Scadenza iscrizioni 9 novembre 2015

Programma indicativo del corso

Studio della forma e dello spazio
Progettazione
Studi grafici e sperimentali
Ricerca plastica tridimensionale nella piena libertà creativa dell’allievo
Studio da modello
Sperimentazione tecnica con approfondimento del modellato in creta
Formatura in gesso (calchi)
Uso del gesso-cemento o lavorazione per terracotta
Introduzione teorica alle tecnologie di fonderia

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.