from 06/01/2014 to 15/04/2014

Event type

  • Concorsi

Studentessa RUFA vince Premio Griffin

LIVIA OLIVETI VINCE IL PRIMO PREMIO

La studentessa RUFA Livia Oliveti del secondo anno di scultura, con l’opera “Flowing”, è stata selezionata tra i finalisti del premio Griffin.
La proclamazione delle opere vincitrici e l’inaugurazione della mostra collettiva delle opere finaliste si svolgeranno il giorno 5 giugno 2014 negli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore a Milano, importante polo di riferimento e di creazione artistica per i giovani artisti.

I finalisti

ll PREMIO GRIFFIN, giunto alla sua seconda edizione (prima edizione svolta sotto il nome di Premio AOP Academy), è un concorso di arte ad accesso gratuito, la cui finalità è di promuovere il talento giovane in Italia, sostenendo i giovani artisti nei primi anni della loro carriera. Per l’edizione 2014, si avvale di importanti partner: il Circuito Giovanni Artisti Italiani (GAI), l’Università Bocconi di Milano, la Griffin Gallery a Londra e La Fabbrica del Vapore di Milano.

Il Premio, a tema libero, si suddivide in 2 categorie:

  • Premio Griffin  I  Studenti d’Arte
  • Premio Griffin  I  Artisti Emergenti

Giuria Internazionale presieduta da Ivan Quaroni, giornalista, critico d’arte e curatore, e composta da:

Flavio Arensi, critico d’arte e curatore
Olivier Dupuy, fondatore Les Ateliers du Plessix Madeuc, Francia
Matteo Lorenzelli, titolare della galleria Lorenzelli Arte a Milano
Rebecca Pelly Fry, direttrice della Griffin Gallery a Londra
Severino Salvemini, professore ordinario di Organizzazione aziendale e presidente del Comitato Arte Universita’ Bocconi.

Il Premio Griffin vuole offrire la possibilità agli studenti e ai giovani artisti di farsi conoscere da collezionisti, curatori e altri professionisti del mondo dell’arte e prevede la realizzazione di più eventi espositivi, la stampa di cataloghi e l’assegnazione finale di più premi per ogni categoria in concorso: una residenza d’arte di 3 mesi in Francia, una mostra personale all’Università Bocconi di Milano, la commissione di un opera d’arte, una mostra collettiva a Londra nonché la dotazione in materiale professionale per belle arti.

Photo gallery | www.premioartegriffin.it