Mario Rullo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Mario Rullo, designer e art director, socio fondatore di Vertigo Design.

Opera nel campo del visual design e advertising da oltre 20 anni, durante i quali ha maturato diverse esperienze nel campo della comunicazione visiva, e in particolare nell’ambito della corporate identity, della brand image e del wayfinding.
Ha progettato sistemi di identità visiva per numerose autorità pubbliche e aziende nazionali e internazionali quali:
Alenia Spazio, BNL, British Council, Comune di Roma, Finmeccanica, Galileo Industries, Garante per la Protezione dei Dati Personali, Hugo Boss, Intralot, Lacoste, Laterza, Merck Sharp & Dohme, Montblanc, Procter&Gamble, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Space Alliance, Telecom Italia, Telespazio, Thales, Unicef, Wwf.

È docente di Comunicazione Visiva presso ISIA Roma Design e Isia Pescara, e Rufa_Rome University of Fine Arts nel corso di Visual and Innovation Design. Dal 2002 al 2008 è stato professore a contratto del Corso di Laurea di Disegno Industriale presso la Prima facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza”, con l’insegnamento di “Design per la comunicazione visiva”. Ha svolto seminari e interventi per SVA_School of visual arts di NewYork e Iowa State University.

È consigliere della Delegazione Lazio e socio professionista AIAP, associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, e socio Beda, Bureau European Design Associations.
Nel 2003 ha contribuito a fondare la rivista Progetto Grafico di cui è stato redattore sino al 2011, e collabora inoltre con la rivista DiiD Disegno Industriale.
Alcuni suoi progetti sono presenti su numerose pubblicazioni internazionali di visual design come: European Design Annual, Design for made in Italy, Xtreme Italian Brochures, Brochure Parade, Graphic Simplicity, Logomania, Undersign, 1000 ideas by 100 graphic designers, For a good cause. Nel 2004 ha rappresentato l’Italia con il progetto “Alenia Spazio” nella manifestazione F2F di Stoccarda.

Tra i riconoscimenti ottenuti è possibile citare il progetto “Together in Romance” che ha vinto la Targa d’argento della pubblicità – sezione comunicazione istituzionale e il Premio “Marco Borsa”.